Informativa Privacy per i soci

INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Con il presente documento il Titolare del Trattamento, come di seguito definito, fornisce ai propri associati le informazioni in ordine a finalità e modalità del trattamento dei dati personali e sui diritti agli stessi riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito anche “GDPR”), nel rispetto dei principi di legge (liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza).

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali, è il Fondo di Mutualità e Assistenza per i Dipendenti del Gruppo Banca Popolare Pugliese (di seguito anche il “Fondo di mutualità”) con sede in Matino (LE) - Via L. Luzzatti, 8 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte dei dati personali
I dati personali sono rilasciati di norma direttamente dall’associato in occasione della sottoscrizione della domanda di adesione al Fondo di Mutualità, nonché durante lo svolgimento del rapporto associativo.

Finalità, base giuridica del trattamento e obbligatorietà del conferimento dei dati
Il Fondo di Mutualità tratterà i dati personali in esame, quali dati di contatto, identificativi, anagrafici, bancari, finanziari/reddituali, commerciali, per le finalità di seguito riportate:

  • Adempimenti normativi - adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria oppure da Organi di Vigilanza e Controllo o da altre Autorità a ciò legittimate.
  • Interesse legittimo - finalità di natura amministrativa e organizzativa connesse alla gestione del rapporto associativo tra il Fondo di mutualità e l’associato, nonché per eventuali esigenze correlate alla difesa dei diritti del Titolare del Trattamento in sede giudiziaria.
  • Esecuzione del rapporto associativo - finalità strettamente connesse e strumentali all’adesione al Fondo di Mutualità e alla gestione del rapporto associativo, ivi inclusa la verifica della sussistenza dei necessari requisiti per l’adesione al Fondo, per il riconoscimento di sussidi, anche per spese di carattere sanitario, per la liquidazione di rimborsi ai sensi dello Statuto e del Regolamento interno del Fondo medesimo. Il Fondo di Mutualità tratterà i Suoi dati di contatto per la comunicazione delle convenzioni stipulate dall’ente, nonché per la promozione delle iniziative culturali, sportive e ricreative in linea con quanto previsto dal Regolamento interno del Fondo medesimo.

L’acquisizione di suddetti dati personali è obbligatoria o comunque necessaria per il perseguimento delle finalità appena indicate e la loro assenza potrebbe determinare l’impossibilità di dare seguito alla richiesta di adesione al Fondo di mutualità ed all’esecuzione del rapporto associativo.

Il Fondo di Mutualità tratterà, previa acquisizione di espresso consenso, anche i dati appartenenti a categorie particolari (quali i dati relativi alla salute) il cui rilascio è necessario per ottenere i sussidi economici erogati dal Fondo medesimo ovvero altre agevolazioni previste dallo Statuto e dal Regolamento. Ove la richiesta di sussidio sia relativa a familiari dell’associato, saranno trattati i dati, anche appartenenti a categorie particolari, di questi ultimi soggetti; in tale ipotesi sarà conseguentemente necessario acquisire il preventivo consenso degli interessati.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.

Comunicazione e trasferimento dei dati
I dati verranno trattati dal personale autorizzato dal Fondo di mutualità, che sia stato adeguatamente formato e abbia ricevuto le opportune istruzioni in materia di protezione dei dati personali, nonché da soggetti terzi, operanti quali responsabili del trattamento, che effettuano trattamenti per conto e su istruzioni del Fondo.

Tempi di conservazione
Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali saranno trattati per la durata del rapporto associativo; i dati verranno in ogni caso conservati per il periodo massimo di dieci anni dalla data di cessazione del rapporto.

Diritti dell’interessato
Il soggetto cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (artt. 15 e 16 del GDPR). Inoltre l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione al trattamento, la revoca del consenso, la portabilità dei dati nonché di proporre reclamo all’Autorità Garante per la privacy e di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 17 e ss. Del GDPR). Tali diritti sono esercitabili mediante comunicazione scritta da inviare tramite raccomandata, e-mail o PEC al Fondo di Mutualità e Assistenza per i Dipendenti del Gruppo Banca Popolare Pugliese .